Molecolare
Una nuova tecnica: la cucina molecolare.
A Cagliari in pochi fanno uso della cucina molecolare, anche perché c’è bisogno di studi specifici e percorsi formativi in cui imparare a capire ed utilizzare i fenomeni chimico-fisici alla base della preparazione delle pietanze. Il Pasticcere Manolo Fenza si è specializzato in questa tecnica, preparando cocktail e varie pietanze dal gusto unico e ricercato. Lo studio dei segreti su come i cibi si trasformano durante la cottura diventa uno strumento “appetitoso” per apprezzare i cibi.
Ma capiamo cos’è la cucina molecolare.
I cocktails molecolari vengono creati utilizzando le tecniche di cucina molecolare portate in auge dal famoso chef catalano Ferran Adrià. Tramite l’utilizzo di alcune sostanze dell’industria alimentare si destrutturano i cibi al fine di rendere un’esperienza nuova. Si ottengono così mousse, sfere, caviale, gelatine, spume con prodotti alimentari che di solito vengono assaporati con metodi di preparazione più classici, queste tecniche sono in grado di stupire chi è alla ricerca di originalità e gusto…
In quale occasione si può provare la cucina molecolare?
Questo servizio esclusivo può essere integrato come semplice open bar, oppure creando uno spettacolo con giochi di luci, laser, fiamme e nebbia artificiale, il tutto a tempo di musica. La Pasticceria Eden, offre questo tipo di intrattenimento all’interno di matrimoni ed eventi di varia natura, con lo spettacolo di cucina molecolare “Molecular Show”